Come creare ricordi indimenticabili, tramite la fotografia digitale
Hai delle foto di famiglia degli ultimi anni? Se è così è probabile che siano tutte piuttosto memorabili. Ma che dire di questo Natale, quando i tuoi cugini vengono qui con il loro cane e fanno un gran casino per vedere chi può sedersi per primo sulle ginocchia di Babbo Natale (vince sempre lui) o quella volta che la nonna ha dichiarato che non ci sono brutti ricordi perché invece ne ha di molti belli; la tua sarà un’esperienza gioiosa ad immortalare altri bei momenti o scene di vita quotidiana da immortalare e rivedere dopo mesi o anni. Usa questi consigli qui sotto come linee guida mentre catturi questi momenti speciali.
Come inquadrare
Una buona immagine presenta un soggetto decentrato. La regola dei terzi ti dice qualcosa? Dividi mentalmente il tuo schermo in 3 parti uguali orizzontalmente e verticalmente, assicurandoti che ogni terzo abbia 9 spazi per elementi come testo o immagini; questo permetterà loro di allinearsi l’uno con l’altro in base all’allineamento in relazione a dove sono posizionati all’interno di quelle divisioni disegnate mentalmente in anticipo! Gli smartphone hanno già delle griglie incorporate che possono essere usate come guide quando si scattano le foto.
Usa le linee diagonali sono di grande aiuto per dare alla tua foto l’impressione del movimento.
Ci sono molti altri modi per ottenere lo scatto perfetto. Una grande strategia è scattare foto da vicino, come nei ritratti o nei paesaggi dove puoi far sembrare il tuo soggetto più grande di quanto in realtà non sia riempiendo ogni centimetro di spazio e concentrandoti sui loro occhi per uno sguardo intenso! Un buon fotografo non vuole solo scattare una bella foto, ma sa anche come posizionare se stesso e la sua attrezzatura per ottenere i migliori risultati. Per esempio, se stai fotografando qualcuno che è piccolo o più basso di te, allora sii all’altezza degli occhi in modo che ogni aspetto di lui possa essere catturato correttamente! se è più alto usa una scaletta.
Sfondi e cornici
Riempi le tue foto con cornici naturali ed elementi interessanti. La simmetria o i motivi contribuiranno a rendere l’immagine elegante, quindi usali!
La chiave per una fotografia attraente è nei dettagli, porte e finestre possono essere utilizzate come cornici naturali per i tuoi soggetti, o potresti integrare motivi ricorrenti nel loro design (la simmetria avrebbe senso).
L’obiettivo di ogni fotografo è quello di distogliere l’attenzione dallo sfondo e concentrarla sul soggetto principale o su ciò che vuoi che la gente veda, ma a volte questo può risultare difficile. La cosa fondamentale quando si scatta all’aperto o in un’area urbana è quella di stare attenti a non usare come sfondo dettagli che disturbano la vista o potrebbero distrarre chi osserva la foto, prova ad usare le piante o sfondi che vadano in contrasto tra il tuo soggetto in maniera da esaltarlo nell’immagine.
Non vuoi che i tuoi sfondi distraggano? Sforzati di utilizzare sempre un tipo di illuminazione naturale o se artificiale e usi il flash, orientata in modo da non colpire direttamente il soggetto da ritrarre, in quanto l’abbagliamento crea nella foto l’antiestetico effetto degli occhi rossi, dovuto alla riflessione della luce del flash sulle pupille e che conferisce un aspetto sinistro al soggetto fotografato. Assicurati che la luce non getti ombre sui muri creando figure profonde antipatiche per l’aspetto artistico.
È stato facile, vero? Grazie a questi pochi consigli molto pratici che ti ho dato ecco come la mamma sarà immortalata accanto al suo albero di Natale preferito!
Rispondi