Come ottimizzare la gestione dei propri clienti
Un software gestionale di tipo CRM aiuta le aziende che lo utilizzano a gestire clienti e/o potenziali clienti in maniera più efficiente, ottimizzando il tempo occorrente e le attività che la gestione aziendale richiede.
Usare un software gestionale CRM significa guadagnare tempo, organizzare e gestire lead, i prospect e i clienti contemporaneamente.
La “gestione della relazione con i clienti” o CRM, in sostanza, è uno strumento usato sia nelle fasi iniziali che successive per relazionarsi con clienti acquisiti o potenziali.
La sua utilità è comprovata, ad esempio iniziando con l’inserimento di schede con informazioni inerenti i contatti che in qualche modo sono collegati all’attività. Contatti che hanno dimostrato un certo interesse per l’azienda, con i quali è avvenuto uno scambio di informazioni o la promessa di risentirsi.
Il CRM fornisce la possibilità di gestire tutti i contatti inserendoli come lead, indicando il numero di cellulare, gli indirizzi mail, i settori lavorativi. Si possono così elaborare le prime proposte per farsi conoscere con l’invio di mail o altre forme di contatto.
In funzione degli sviluppi, si possono trasformare questi lead in una organizzazione aggiungendo altri contatti e variandoli da lead a prospect, cioè inserendolo in uno specifico target di riferimento chi abbia mostrato una qualche forma di interesse per un determinato prodotto o servizio; cosicché quando l’interesse per il business o brand tende a crescere si passa all’invio di proposte commerciali.
Un gestionale, inoltre, tiene traccia di appuntamenti, richieste, incontri e scadenze; in ogni scheda si può allegare dei file, inserire le opportunity, ricordare quelle perse, quelle in corso o vinte. Hai così sotto controllo tutto l’andamento, i risultati delle relazioni, il numero dei lead che sono diventati clienti con verifica delle percentuali e poter cominciare a fare le dovute considerazioni.
Il software garantisce la registrazione dei dati o delle informazioni per riuscire velocemente ad analizzare quali siano i settori o i metodi che funzionano meglio.
In più il software può essere usato per conoscere lo storico dei contatti già avuti, quelli già conosciuti e in quale contesto o quali e quante proposte commerciali sono state già inviate.
In brevissimo tempo si può visionare la scheda di un cliente, verificare in tempo reale quali prodotti o servizi ha attivi, quali sono eventuali problemi o quali benefit ha già ricevuto. Sono tutte informazioni che tornano utili per seguire la collaborazione con il cliente in maniera ottimale.
Come fin qui dimostrato il CRM è certamente uno strumento ma il suo uso è una vera e propria strategia, un innovativo metodo di lavoro oltre che di gestione delle informazioni. Un CRM aiuta a lavorare meglio e in maniera molto più strutturato.
I software gestionali in commercio forniscono quindi i migliori strumenti che sono di supporto per la corretta gestione dei propri clienti e sono certamente quelli attraverso i quali si gestiscono le necessità di ciascun cliente cercando di soddisfarle.
Per quanto fin qui riportato il software che a nostro parere risponde in maniera ottimale è il gestionale Open&Go, ossia un CRM prodotto da MG Group. È un software semplice e flessibile ed è frutto dell’esperienza nello sviluppo di software dedicate alle aziende da parte della MG Group Italia che ha ideato software gestionale di ultima generazione, veloce, intuitivo, completamente personalizzabile che tiene in conto tutte le esigenze delle aziende.
Attraverso Open&Go si può monitorare lo storico clienti e gestire le attività in maniera personalizzata, condividere tutte le comunicazioni aziendali per mezzo di un qualsiasi dispositivo, creare agende condivise, controllare con l’ausilio di un unico semplice strumento le scadenze, il rinnovo pratiche, la contabilità dei consulenti e il bilancio dell’azienda.
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