Pietre, metalli e minerali naturali, oltre ad essere utilizzati per creare monili, sono largamente impiegati nell’ambito cosmetico.
Intervengono nel processo di invecchiamento cutaneo, rallentandolo, sono considerati dei veri elisir di bellezza, ricchi di oligoelementi ed una grande fonte di energia.
E’ interessante notare, come in un’epoca in cui si investono molti soldi nel cercare di creare le formulazioni più innovative per la cosmetica, ad avere la meglio sono proprio degli elementi che si trovano in natura.
Bellezza a 24K
La prima icona di bellezza, grande utilizzatrice dell’oro era Cleopatra. Si narra che fosse solita andare a dormire applicando sul suo viso, una maschera d’oro sottile per preservare la sua bellezza.
Dopo circa due millenni questo ritrovato, è il preferito delle attrici famose e delle top model. L’oro viene ridotto in micro-particelle che penetrando a fondo nella pelle, fanno assorbire i principi attivi degli altri cosmetici, che solitamente vengono utilizzati in abbinamento.
Ha un effetto tonificante e favorisce la circolazione sanguigna; permette di produrre collagene mantenendo la pelle più giovane e svolge anche un’azione antinfiammatoria.
La tendenza dell’utilizzo dell’oro come trattamento di bellezza, venne lanciata nel 2008 dai ricercatori giapponesi della Umo, una compagnia giapponese esperta di trattamenti benessere, successivamente venne adottata anche negli Stati Uniti, per poi arrivare in Italia nelle nostre spa lusso umbria e nel resto della penisola.
Diamanti che nutrono
Il diamante è una pietra molto preziosa, grazie alle innovazioni tecnologiche, è stato possibile mettere a punto delle nuove formulazioni cosmetiche, arricchite proprio di oligoelementi estratti dalla gemma. Grazie a questi studi sono nati prodotti cosmetici in grado di nutrire e arricchire la pelle, esaltandone la sua naturale bellezza.
I massaggi vengono di soliti effettuati utilizzando delle punte di diamanti che levigano la pelle e danno una piacevole sensazione di rilassamento. A volte i diamanti vengono anche riscaldati e posizionati in punti specifici, per facilitare lo scioglimento delle tensioni muscolari. Anche nella medicina ayurvedica, il diamante è la gemma che più di ogni altra ha forti virtù riequilibranti.
Caldo benessere
L’Hot stone massage è un massaggio antico praticato con una pietra di basalto levigato, un tipo di pietra lavica che riesce a trattenere il calore, per un periodo di tempo abbastanza lungo, da poter essere rilasciato gradualmente sulla pelle.
Dopo essere scaldate in un apposito fornello o a bagnomaria, le pietre vengono posizionate sulla pelle, su specifiche zone da trattare, e fatte scivolare con movimenti profondi e distensivi, in abbinamento a oli essenziali.
Questo massaggio ha un effetto rilassante e defaticante, molto utilizzato per i problemi muscolari.
Maschere di giada il nuovo trend della skin care
Una routine a base di cristalloterapia, ottenuta intrecciando insieme la preziosa pietra; trattamento che arriva direttamente dall’estremo oriente, i è rapidamente diffuso in tutto il mondo.
Queste maschere possono essere immerse nell’acqua calda oppure lasciate qualche ora in frigo, nel primo caso doneranno un relax immediato soprattutto se utilizzate in caso di emicrania, nel secondo caso invece, restringendo i pori aiuta ad alleviare i gonfiori.
La giada verde è la più classica ma vengono usate anche quella rosa per un effetto defaticante e quella viola adatta per collo, décolléte e spesso usata molto calda.
L’utilizzo di pietre, metalli e minerali nella cosmetica, mira a ricercare una bellezza vera e raffinata, ma al tempo stesso anche sana, perché come abbiamo visto sono dei veri e propri elisir di giovinezza.