arredamento in legno su misura

Arredamenti interni in legno e su misura per yacht

Lo yacht è da sempre sinonimo di lusso: come arredarlo?

Lo yacht è una vera e propria imbarcazione di lusso. Sono barche a vela o a motore di dimensioni importanti, il simbolo del lusso e del relax per eccellenza. Sia che si tratti di uno yacht o di una barca, la cura e la manutenzione restano le caratteristiche più importanti. Ma come curare una barca di così grandi dimensioni?
Ecco cosa scopriremo in questo articolo:

  1. Le normative
  2. Vivere lo yacht

Le normative

Seppur questo tipo di imbarcazioni somiglino sempre di più a vere e proprie case, continuano ad avere le proprie particolarità, come ad esempio, progettare strutture e arredi fissi per garantire degli standard di sicurezza in considerazione del movimento a cui sono soggette le imbarcazioni.

A tal propositivo ecco alcune delle tante normative da seguire se si possiede uno yacht:

UNI1602225“Costruzioni navali – Navi da diporto (grandi yacht) – Misurazione e valutazione dell’aspetto visivo della verniciatura”(adozione ISO 11347:2012) specifica i requisiti tecnici per la misurazione e la valutazione dell’aspetto visivo della verniciatura superficiale dei grandi yacht, in termini di brillantezza, colore e ogni altro difetto superficiale. È applicabile alle imbarcazioni utilizzate per attività sportiva o ricreativa o per operazioni commerciali.

UNI1602226“Navi da diporto (grandi yacht) – Robustezza, tenuta agli elementi atmosferici e all’acqua delle aperture trasparenti – Parte 1: Criteri di progettazione, materiali, intelaiatura e prove delle aperture trasparenti indipendenti”. Esso specifica i requisiti tecnici per le aperture trasparenti sui grandi yacht, considerando le condizioni di navigazione e l’ubicazione delle aperture. Le aperture e i dispositivi di chiusura associati considerati nella ISO 11336-1 sono soltanto quelli sopra la linea di galleggiamento più profonda e sono critiche per l’integrità della nave per quanto riguarda la tenuta agli elementi atmosferici e all’acqua, che potrebbero causare l’entrata di acqua nello scafo in caso di rottura di un vetro.

Vivere lo yacht

Il team POLVANESI mette a disposizione un perfetto connubio tra stile e funzionalità per arredare al meglio la tua imbarcazione. L’azienda riesce a mantenere tutte le richieste del settore nautico coniugando il minimalismo del design e l’eleganza dello stile fino all’utilizzo di materiali pregiati e innovativi. In tal senso, arredare uno yacht con accessori di qualità, resi unici dalla possibilità di personalizzazione e realizzati avendo a cuore le tendenze, pensando non solo alla forma e al design ma anche al contesto e alla visione complessiva dello spazio, diventa un elemento imprescindibile per gli architetti.

Ecco alcuni fattori da considerare quando si arreda uno yacht.

  1. Nell’arredamento in legno su misura di uno yacht utilizzano mobili trasformabili, tavoli pieghevoli, divani a L. I mobili progettati su misura e in base alle esigenze di chi lo yacht deve viverlo, sono la soluzione ideale.
  2. La cucina di uno yacht presenta delle differenze rispetto ad una normale cucina, prima tra tutte la scelta dei materiali che devono essere leggeri e resistenti per non essere danneggiati dalla corrosione degli agenti esterni.
  3. Il comfort è dato da un buon utilizzo degli spazi interni creando ambienti aperti, ma confortevoli, privi di barriere architettoniche o strutture di intralcio che non contribuiscono a creare una sensazione di leggerezza. L’utilizzo di grandi vetrate è utile a rendere l’ambiente più arioso e luminoso.

Cosa aspetti? Chiama il team POLVANESI per un preventivo!