L’arredamento di un bar richiede impegno e competenza con tanti fattori da considerare, ma soprattutto stare al passo con i tempi e con le tendenze del momento.
Un bar non è solamente un locale commerciale, ma è un punto di aggregazione e di incontro, dove molte persone si ritrovano per gustare un buon caffè, per un aperitivo o per incontrare gli amici.
Arredamenti bar: qual’è il tuo stile?
Se stai per avviare un’attività che prevede l’apertura di un locale bar, avrai già sfogliato qualche catalogo specializzato negli arredamenti e magari avrai già visionato sul web dei locali bar già allestiti.
Il primo aspetto su cui focalizzare l’attenzione è la scelta dello stile che ti piace conferire al tuo locale.
Sai che chiunque entri in un bar per la prima volta, tende a guardarsi intorno e scruta proprio l’arredamento e quindi lo stile.
È risaputo che i gestori di un bar devono dedicarsi all’aspetto estetico in maniera accurata, in quanto è fattore che attira i clienti.
Gli arredi del bar e il loro stile devono comunque essere in linea con i tuoi gusti, devono essere accattivanti e dotati di forte personalità.
Arredamento bar in stile “Industry”
Uno stile di arredamento bar molto di moda è l’industry, è caratterizzato da ambienti “open space” arredati con elementi metallici in ferro, in legno e con delle lavagne affisse sulle pareti, le lampade sono in ovvio stile industriale a tinte scure e la pavimentazione è in resina o in cemento industriale lisciato o spugnato.
Arredamento bar in stile moderno
Per gli arredamenti dei bar nelle città è manifesto il gusto minimal, senza decorazioni, ma mescolato a effetti cromatici creati con l’utilizzo di luci a led multicolori.
Il colore dei mobili tende sulle tinte scure, mentre le pareti sono dipinte con toni decisi oppure bianco o nero lucido.
Considerate la complessità, le conoscenze e competenze perché l’arredo del bar sia effettivamente quello che desideriamo, è sempre bene rivolgersi ad aziende specializzate in questo specifico settore, che sanno indicare con assoluta certezza gli allestimenti più adatti per un bar in qualsiasi stile.
Quale stile preferire?
Un design accattivante e una varietà coerente di complementi e accessori sono elementi di sicuro successo.
L’arredo di un bar oltre alla funzionalità deve attirare e conquistare una clientela che i sempre più numerosa e soddisfatta dello stile di arredo del locale che lo distingue dagli altri.
Gli stili sono tanti e la scelta non è semplice, gli stili più usati e di tendenza sono quello ultramoderno, il vintage, lo shabby chic, l’industriale.
Tra questi altri che sono dei mixage di quelli principali. In ogni caso lo stile deve rappresentare le proprietà e le particolarità del brand.
Se, ad esempio, un locale è destinato prevalentemente ai giovani, il design deve tenerne conto, preferendo uno stile arredo moderno magari con qualche richiamo in stile industrial.
Dunque ogni stile richiede anche una diversa tipologia di pavimentazione, di superfici, di accessori, di arredi e complementi.
Rispondi