Le catene agganciate sono pezzi di gioielleria che si originano dalla lavorazione di una lamina in metallo prezioso che a sua volta è trattata con l’ausilio di macchine tecnologicamente avanzate e di precisione che conferiscono alla suddetta lastra in metallo prezioso di assumere molte forme.
Il nome di catena agganciata è con riferimento al modo con cui la catena si compone, ossia il mutuo aggancio delle maglie tra di loro.
Le 4 tipologie principali
Il gruppo delle catene agganciate è comprende cinque tipologie principali di catene che prendono il nome di:
- Coreana;
- Tulipano;
- Squama;
- Coda di Topo.
Queste tipologie di catene agganciate sono tra loro differenziate sia per caratteristiche che per estetica, ma hanno in comune l’origine costituita dallo stesso tipo di semilavorato, cioè, la lastra di metallo prezioso da cui derivano e il medesimo metodo di montaggio.
È ovvio che tutte le catene agganciate possono essere prodotte sia in oro, sia in argento, sia in bronzo.
La tipologia afferente la catena agganciata coreana, a sua volta, si differenzia ancora comprendendo un numeroso sottogruppo di catene diverse tra di loro in base alla forma che assumono.
Infatti, queste catene possono essere tonde, in forma bombata oppure esattamente piatte; queste a loro volta possono essere ancora distinte in lisce o diamantate.
La catena coreana bombata ha le singole maglie che ricordano un elemento dei popcorn, a sua volta si può rivenire in modelli definiti come alternate e flessibili.
La coreana piatta, dal nome, è a maglie semplicemente piatte, agganciate tra di loro con il risultato di osservare una catena più compatta.
La più giovane delle catene agganciate è la catena Tulipano.
L’osservazione della catena dà subito l’idea del suo nome, essa è composta da tanti piccoli petali che affiorano lievemente dalla superficie e la fanno rassomigliare al fiore; la catena così composta è una catena vuota, quindi leggero e molto apprezzato.
La catena ha pure la particolarità di essere molto brillante; è prodotta in maglie da 2mm, la 3mm e la 4mm ed è considerata una delle catene classiche in quanto esteticamente lineare.
Anche la Tulipano è prodotta in versione piatta e versione bombata.
La catena Squama è ottenuta da lastra in metallo prezioso tranciata e intrecciata maglia per maglia.
Ha varie misure di produzione e si trova nei modelli lisci e diamantati di catene agganciate e si può ammirare sia in oro che in argento.
La catena Squama ha due varianti: la Squama Quadrata e la Squama Tonda.
La differenza tra le due sta nella differente sezione della catena, ciò si nota quando si osserva la catena attraverso le sue maglie.
La Squama Quadrata, come il nome suggerisce, ha sezione quadrata ottenuta dalla trafila con spina di forma quadra.
La variante a sezione tonda è a forma di cerchio ottenuta dalla trafila con spina circolare.
La coda di topo
La catena con questa nome singolare è una tipologia molto richiesta nel campo dell’oreficeria, il motivo consiste nel fatto che è un articolo che può essere usato con facilità sia per le linee classiche che per le linee giovanili.
Infatti assume forme estetiche piacevoli sia che sia abbinata a vari ciondoli, sia che sia abbinata a un solo pendente.
La catena, a volte è chiamata pura ‘coda di serpente’ in quanto la forma circolare e la sua flessuosità e flessibilità ricorda il movimento della coda del rettile.
La collana coda di topo è prodotta in versione liscia e versione diamantata e in diverse misure che spaziano da 1,20 mm fino a 3,00 mm. in oro, argento, bronzo.
Rispondi