Per distinguersi tra i vari competitors sul mercato, il brand ha necessità di una strategia social che la porti al successo digitale. Come fare? Cos’è davvero una social media strategy?
Innanzitutto il social media strategy è la programmazione e l’ideazione di tutte quelle attività che l’azienda svolge attraverso i social media, affinché emergere rispetto ai rivali e a migliorare la proprio reputazione online.
Quindi stabiliamo prima gli obiettivi S M A R T ovvero quegli obbiettivi che sono :
1.Specifici
2 Misurabili
3 Accessibili
4 Realistici
5 Temporali
Il Target e l’analisi di contesto: il punto di partenza
Conoscere e individuare verso chi rivolgere la nostra comunicazione è la base su cui si crea la nostra comunicazione verso l’interlocutore.
Il passo che segue è l’analisi dell’azienda, del contesto e dei competitors. Individuiamo ora i punti di forza e i punti di debolezza dell’azienda, il nostro prodotto/servizio e proviamo a pensare cosa comunicare e come comunicarlo e cosa omettere dai nostri piani.
L’importanza di scegliere il social giusto
I social media non sono tutti uguali, alcuni non sono idonei per determinati business e per determinate situazioni funzionano meglio che altri.
“Voglio essere su tutti i social media, voglio essere presente ovunque!”: no, non funziona così!
La presenza su un determinato social deve avere una ragione. Se il nostro target è molto piccolo e non supera i 25 anni d’età, essere su Facebook è inutile, viceversa, se il nostro target è over 60, TikTok non è sicuramente il social giusto!
Scegli i social media adatti al tuo business. Molti imprenditore di un’ azienda credono che essere presenti su Facebook, Instagram, Linkedin, solo perché più utilizzati, sia fondamentale per il accrescere il loro business: in realtà è una totale perdita di tempo, lavoro e soldi soprattutto se non si studia una comunicazione adatta e personalizzata per ogni piattaforma.
Inizia a pubblicare contenuti!
È giunto il momento di aprire i tuoi social e di pubblicare i primi post. Ogni contenuto deve avere un motivo ed un obiettivo , utilizzare delle tecniche di copywriting e storytelling è fondamentale per coinvolgere l’utente.
Scrivere sui social richiede un metodo particolare per catturare l’occhio degli utenti.
Fondamentale è creare di volta in volta un piano editoriale, colui che sarà la guida e la tua ‘agenda’ per quando riguarda la pubblicazione della tua comunicazione. Negli ultimi anni alle foto si sono aggiunti i video come potenti strumenti di comunicazione, in particolare sui social network. Le statistiche afferma che verso la fine del 2021’82% di tutto il traffico dei social sarà strutturato ed incentrato da contenuti video.
Resta aggiornato sui dati delle tue piattaforme!
Per monitorare il successo o il fallimento della social media strategy sono necessari i dati statistici dei post, il livello di interazione, quanto e come ne parla la tua community. In questo modo potrai modificare la strategia, migliorarla a piacimento del tuo pubblico e comprendere l’opinione che i tuoi followers hanno della tua azienda e anche capire che tipo di traffico hai suoi tuoi social media!
Crea qualcosa di originale
I social media sono lo specchio del tuo marchio: inventa uno stile comunicativo che sia tuo e che rispecchi te e solo te, così da distinguere il tuo brand dagli altri presenti sul mercato. Cerca sempre di essere originale, con una scrittura creativa e easy, utilizza una grafica diversa e non i soliti modelli personalizzati !.
Instaura un legame emozionale tra ciò che è il tuo prodotto/servizio e cosa vuoi trasmettere con i social media.
In conclusione: organizzare e gestire una strategia di social media marketing può essere complesso e richiede molto impegno e lavoro, ma la soluzione c’è! Scegli una web Agency per il tuo marchio e fallo volare!