Migliorare la comunicazione con i pazienti acquisiti e lavorare per fornire la migliore esperienza medica possibile, aiuta i dottori a fidelizzare i propri pazienti, a farli sentire più sereni e a fare in modo che questi parlino del nostro studio ad amici e parenti.
Il passaparola è uno strumento potente e dobbiamo fare in modo di utilizzarlo come un vero e proprio strumento di marketing, attraverso i nostri sforzi di comunicazione. Una buona idea, per esempio, è quella di utilizzare l’email marketing per rimanere in contatto con i pazienti in maniera regolare.
L’email marketing è un ottimo modo per comunicare con i pazienti e può essere molto vantaggioso per uno studio medico.
La posta elettronica, infatti, può essere utilizzata per inviare informazioni di routine come promemoria di appuntamenti, ma puoi anche utilizzare la posta elettronica per inviare materiale di marketing come newsletter, informazioni su eventi imminenti o consigli sulla salute.
Servizi di email marketing come MailChimp permettono, tra l’altro, anche di indirizzare il tuo pubblico, ovvero di targettizzare le persone presenti sulla tua lista in modo da inviare, per esempio, email informative sui nuovi trattamenti ai tuoi pazienti già acquisiti, mentre potrai inviare ai tuoi potenziali clienti sconti, voucher per visita gratuita e molto altro ancora.
Oggi, tutti siamo abituati a utilizzare la posta elettronica per le nostre comunicazioni quotidiane, quindi il direct marketing ha un buon impatto, ma deve essere utilizzato con attenzione.
Per esempio, possiamo inviare gli auguri ai nostri pazienti per compleanno, Natale o feste comandate, oppure ricordare gli appuntamenti, l’importante è dare sempre un tocco personale alla nostra mail per distinguerci.
Le newsletter sono un ottimo modo per tenere informati i pazienti ed è possibile includere nei nostri messaggi, articoli relativi a diverse condizioni che tratti, consigli sulla salute, eventi nella comunità o una combinazione di questi elementi.
Potrebbe essere necessario provare diversi tipi di contenuti per capire cosa funziona di più per il tuo studio o realizzare un sondaggio per scoprire quali tipi di contenuti i pazienti vogliono leggere e a quali non sono interessati.
Questo è un modo per restare sempre in contatto con i pazienti o potenziali pazienti, rafforzare la relazione fiduciaria fra questi e i dottori, e dare un servizio utile a chi segue lo studio medico.
E’ buona norma, tra l’altro, avere direttamente in studio, materiale cartaceo, dove vengono ripresi i contenuti della newsletter, da distribuire a chi non usa posta elettronica, di modo da offrire le stesse informazioni ad un pubblico più vasto.
Questa semplice tecnica di marketing per dottori ci garantisce una diffusione vasta e un processo di fidelizzazione del nostro pubblico di riferimento.