La pulizia degli uffici aperti al pubblico

L’Italia affronta, ormai da un anno, la pandemia mondiale dovuta al Coronavirus.

Una delle domande che ci si pone è come pulire e igienizzare gli ambienti domestici ma soprattutto pubblici?

Le soluzioni le trovate nell’articolo, dove parleremo di:

  1. Igienizzazione e disinfettazione
  2. Le normative di riferimento
  3. Consigli per pulire al meglio gli ambienti aperti al pubblico.

Igienizzazione e disinfettazione

In questa specifica situazione cercare di rendere l’ambiente il più pulito possibile è fondamentale così come adottare qualche accorgimento in più rispetto all’ordinario.

Ed è proprio per questo che bisogna evidenziare la differenza tra igienizzazione e disinfettazione, in quando, non sono sinonimi.

  1. Igienizzare vuol dire rendere igienico, liberare da impurità e sostanze nocive ma non necessariamente, germi e batteri.
  2. Disinfettare invece comporta il debellamento totale di germi, virus e batteri presenti in ogni ambiente e/o superficie, garantendo un’effettiva sanificazione.

Le normative di riferimento

L’igienizzazione e la pulizia dei locali aperti al pubblico ed uffici è di fondamentale importanza per la salute degli stessi e del prossimo.

La tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro è sancita dalla legge 81/2008 (la quale non include le regolamentazioni specifiche per la sicurezza dopo il coronavirus).

‘’ D.lgs. 81/2008 è un provvedimento normativo che è stato emanato al fine di riordinare e di coordinare, all’interno di un unico testo, tutte le norme in materia di salute e di sicurezza dei lavoratori nel luogo di lavoro. Il decreto stabilisce il modo in cui debbano essere obbligatoriamente effettuate una serie di azioni preventive, come la valutazione dei rischi in azienda e, conseguentemente, debbano essere adottati una serie di interventi per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori.’’

La legge è stata da pochissimo aggiornate a causa del Covid – 19 con piccoli protocolli anti – contagio.

  1. Il DPCM 11 giugno 2020 contenente “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”;
  2. La circolare 22 maggio 2020 contenente “Indicazioni per l’attuazione di misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 attraverso procedure di sanificazione di strutture non sanitarie (superfici, ambienti interni) e abbigliamento”.

Obiettivo di queste regole è coniugare la prosecuzione delle attività produttive con la garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle modalità lavorative.

Consigli per pulire al meglio gli ambienti aperti al pubblico

Ecco tre consigli per pulire gli ambienti, evitare la creazione di germi, batteri e cercare di mantenere il virus lontano ogni tipologia di ufficio.

  1. Pulire e igienizzare le superfici con la candeggina
  2. Igienizzare con il vapore, è il miglior modo per eliminare germi e batteri da qualsiasi superficie.
  3. Limone e aceto, un altro valido alleato delle pulizie di cuscini e materassi è il composto di limone e aceto, due prodotti naturali efficacissimi per sbiancare e sterilizzare.

Non ti fidi del ‘fai da te’ ma hai bisogno di una ditta specializzata? IMPRONTA servizi è il partner ideale per ogni tipo di pulizie.

Chiama per un preventivo!

Exit mobile version