Finestre in PVC: dalla scoperta del materiale al boom nel mercato dell’edilizia

Dagli anni 80 gli italiani scelgono sempre più di utilizzare finestre in pvc all’interno delle proprie abitazioni, ma la loro nascita risale a molto tempo prima.

Una scoperta accidentale

“Tutte le migliori scoperte avvengono per caso” diceva lo scrittore inglese Horace Walpole nel 1700.

Il PVC, proprio come è accaduto per altre importanti invenzioni,  è stato casualmente scoperto nel XIX secolo da alcuni chimici Europei che, dopo aver lasciato all’esposizione della luce solare il cloruro di vinile allo stato gassoso, si imbatterono in blocchi di questa nuova sostanza di difficile lavorazione.

Non riuscendo a capire come modellarla, questa scoperta venne presto abbandonata per poi essere ripresa e migliorata nel 1900.

Brevetto ed utilizzo degli infissi in PVC

Il brevetto del PVC si deve al tedesco Friedrich Heinrich August Klatte che nel 1913 fece propria la tecnica della polimerizzazione, il processo attraverso il quale, grazie alla luce solare, le piccole molecole di cloruro di vinile si uniscono tra loro per creare un polimero ad elevato peso molecolare.

Per assistere ad un suo primo utilizzo nel mercato occorre attendere fino al 1920 quando uno scienziato assoldato dalla compagnia americana BFGoodRich trovò nel PVC l’alternativa economica della ormai costosa gomma naturale.

Il boom degli infissi in PVC nel mercato dell’edilizia

Il boom degli infissi in PVC iniziò negli anni ‘50 quando, ricerche sul materiale, ne migliorarono le prestazioni dimostrandone la resistenza sia a temperature estreme che ad agenti chimici e corrosivi.

La resistenza però non è l’unico vantaggio perché il pvc permette di realizzare prodotti longevi, impermeabili, economici, a bassa manutenzione e ad alto isolamento termico.

Forme e tipologie di finestre in pvc

Gli infissi in PVC sono prodotti molto versatili, disponibili in colori e stili differenti.

Tra le tipologie è possibile distinguere (ed eventualmente combinare) infissi bicolori, blindati o a taglio termico.

Gli infissi bicolore sono più costosi di quelli monocromatici e sono perfetti per coloro che desiderano personalizzare ogni aspetto della propria abitazione o per chi vive in luoghi in cui è necessario rispettare un rigido vincolo ambientale e paesaggistico.

Tra le combinazioni più utilizzate c’è l’effetto legno esterno ed il bianco interno, ma è possibile scegliere tra differenti effetti e colorazioni quello più adatto al proprio arredamento.

Gli infissi blindati sono pensati per aumentare la sicurezza di abitazioni ed abitanti grazie alla presenza di vetri anti effrazioni, di un telatio anti-scasso munito di cardini speciali che non ne permettono il sollevamento, e di un elemento in acciao anti trapanazione situato sotto al maniglia.

L’ultima tipologia è quella degli infissi in pvc a taglio termico, serramenti che garantiscono elevato isolamento termico ed acustico grazie all’utilizzo di specifici materiali di qualità e di vetri termici innovativi che permettono di far entrare il caldo in inverno e di riflettere i raggi solari d’estate.

Gli infissi a taglio termico sono particolarmente indicati per gli edifici di ultima generazione o per coloro che cercano prestazioni elevate che garantiscono un risparmio energetico importante.

Perché scegliere finestre in pvc per la tua casa

Le finestre in PVC sono perfette per coloro che vogliono unire stile, convenienza e qualità.

Come abbiamo già precedentemente detto infatti il pvc è un materiale facilmente lavorabile e personalizzabile sia dal punto di vista estetico (finitura e forma) che da quello funzionale (profilo).

Più economico degli infissi in legno ed alluminio, i serramenti in pvc rappresentano una soluzione economica di qualità poiché garantiscono elevate prestazioni come: alto isolamento termico ed acustico, risparmio energetico, resistenza al fuoco e alle temperature estreme, lunga durabilità nel tempo e bassa manutenzione.

Se hai bisogno di visionare e di toccare con mano finestre in PVC e porte blindate a Bologna per capire se queste possono essere la soluzione più giusta per la tua abitazione o cerchi semplicemente un consiglio esperto puoi venire in uno degli Showroom di Bologna di Finestrissima.

Un team professionale sarà pronto ad accogliervi e a consigliarvi.

Exit mobile version