Mentre le performances del marketing dentale stanno migliorando, ci sono ancora molti
dentisti che resistono completamente all’utilizzo delle tecniche di marketing.
Questi sono convinti che il marketing implichi un compromesso quasi morale, voler apparire come non si è, promettere cose non raggiungibili ecc,. Anche fra quelli che lo praticano, vediamo spesso una certa reticenza, come se lo percepissero come un male necessario.
Il marketing è, inspiegabilmente, ancora oggi considerato tabù in molte pratiche, e non compreso per quello che è veramente, ovvero un modo per aiutare i pazienti a migliorare la loro salute dentale.
Il marketing è uno strumento che aiuta nel conoscere i potenziali pazienti e metterli in contatto con i servizi di cui hanno bisogno o che desiderano nel momento in cui ne hanno bisogno.
Questo non deve necessariamente comportare una presentazione di vendita, anzi non è assolutamente necessario.
Tra le tante idee erronee relative alle strategie di marketing per dentisti, ci sono due
convinzioni molto comuni che impediscono alla maggior parte degli studi di avere successo.
La prima è che il marketing sia una questione di cui si devono interessare unicamente i
professionisti, e che il dentista debba rimanere estraneo a questa pratica.
Sicuramente, appoggiarsi ad un’agenzia professionale è l’idea migliore, ma molto deve essere fatto anche dall’interno, per esempio tutte quelle pratiche di marketing diretto, utili a fidelizzare i propri pazienti.
Deve essere l’igienista a ricordare ai pazienti di fissare il prossimo appuntamento per la pulizia dei denti, per mantenere una buona salute del cavo orale.
Questo semplice esempio, ci fa capire come una buona formazione di marketing fondata sull’autenticità migliora il follow up del paziente e aumenta la fiducia perché fa sentire i pazienti apprezzati e seguiti.
Ricordiamoci sempre che la maggior parte delle persone si fida dei consigli degli amici, dei familiari e dei colleghi. Questo è il i marketing più efficace ed inizia proprio all’interno dello studio dentale.
Quindi, mettere in pratica le buone pratiche di marketing diretto, internamente allo studio, garantisce una buona sinergia con i pazienti e aumenta le possibilità che il tuo studio venga consigliato.
Questo significa più clienti. Certo queste pratiche di marketing dentale interne non possono rimanere fini a se stesse.
Una comunicazione chiara, che ispiri fiducia e far trasparire il proprio desiderio di aiutare le persone sono al centro di tecniche di marketing per dentisti più efficaci. Il compito di un dentista è quello di far sentire i pazienti a proprio agio riguardo alla loro salute dentale.
Se facciamo passare l’idea che il nostro intento sia solo acquisire nuovi clienti, la nostra strategia di marketing sarà fallace.
Oggi, un cliente/paziente richiede standard molto elevati, anche dal punto di vista etico e questo ha cambiato anche le strategie di marketing dentale .
Con queste idee sbagliate fuori mano, è tempo di scendere nei dettagli.
Pensare al proprio paziente come un soggetto attivo, cosciente, e guidato da questa nuova etica, ti può aiutare a mettere in atto pratiche di marketing dentale efficaci e che verranno percepite dal tuo pubblico come positive e rassicuranti.