I libri illustrati posti in commercio hanno bisogno di essere scelti con ponderatezza, infatti non tutti sono davvero di qualità, per scegliere bene i libri da regalare ai bambini devono rispettarsi alcuni semplici criteri che rivestono una buona importanza notevole e che possono davvero fare la differenza.
Per operare questa scelta è perciò consigliabile affidarsi a case editrici specializzate in libri per l’infanzia, che ne garantiscono la qualità a vantaggio dei bambini ma anche dei genitori che, per fortuna, sono molti e apprezzano queste pubblicazioni per bambini che sono per i figli la prima lente di ingrandimento per leggere e interpretare la bellezza del mondo in cui viviamo.
Come ha scritto Kveta Pacovska una illustratrice di libri per bambini, “Un libro illustrato è la prima galleria d’arte che un bambino può visitare”, perché si tratta, non solo di un libro ma di un valido strumento, a volte unico nel suo genere per educare allo sguardo; più precisamente non è voler insegnare la storia dell’arte, ma solo voler educare, attraverso l’arte, alla creatività, alla composizione e all’armonia delle forme e all’accostamento dei colori, tutto questo fa la qualità di un libro illustrato. Inoltre, un libro illustrato, come dicono gli esperti, è il primo potente strumento di “alfabetizzazione visiva” e che fino ai 6 anni è ammissibile pensare che il bambino non sappia ancora leggere compiutamente, quindi è proprio il racconto attraverso le immagini che il bambino capisce autonomamente e che quindi è bene che le illustrazioni siano in misura superiore rispetto al testo scritto; proprio perché il bambino è pienamente attivo e immagina la sua storia a partire proprio dalle immagini.
Le illustrazioni di un libro attivano l’empatia emotiva
Esistono studi i quali dimostrano che l’osservazione di un’immagine attiva all’interno dell’osservatore una reazione fisica che si trasforma in un sentimento di empatia emotiva.
La spiegazione è quella riferita allo sfruttamento del meccanismo dei neuroni specchio che attivano la relativa area cerebrale raffigurata nell’immagine; è un meccanismo che ci fa capire nel concreto che le immagini aiutano a identificarsi in una narrazione più del semplice testo scritto.
Le immagini e le illustrazioni, quindi, non sono altro che altri elementi in aggiunta al testo scritto, infatti il libro illustrato di qualità non inserisce mai immagini che siano la copia di quanto è scritto nel testo, farlo sarebbe di scarso interesse; perciò le immagini vanno oltre il testo e aiutano a comprenderlo in profondità. Non è raro che il linguaggio delle immagini e il linguaggio del testo scritto in un libro illustrato, offrano a chi legge due diversi punti di vista della stessa storia che invita a riflettere.
Alcuni libri sono solo illustrati in una sorta di autonomia narrativa il cosiddetto “silent book” un libro senza parole dove il testo lascia tutto lo spazio alla sola potenza evocativa delle immagini.
I principali vantaggi di un libro per bambini
Leggere i libri, normali o illustrati porta a vantaggi certi:
-A fini didattici: i libri per bambini non solo intrattengono i bambini ma trasmettono anche nozioni e messaggi come: il rispetto, l’amore per sé stessi e per gli altri, la curiosità.
–Il vocabolario è arricchito: è uno dei risultati importanti della lettura, per qualsiasi età, specialmente per i più piccoli, che ogni giorno imparano nuove parole.
-La migliore concentrazione: con la lettura l’attenzione deve essere centrata sul libro e su quello che si legge permettendo di allenare la concentrazione.