Demolire nell’edilizia, come fare?

Demolire nell’edilizia, come fare?

Protagoniste dell’articolo odierno sono le opere di demolizione in edilizia. Scopriamole insieme!

L’industria dell’edilizia comprende anche la demolizione di edifici esistenti e manufatti in genere sia di tipo civile che di tipo industriale.

Una pratica che può essere pericolosa

Le opere di demolizione in edilizia costituiscono una pratica pericolosa e bisogna sempre dotarsi dell’ordinanza di demolizione nella quale sono definite tutte le misure di prevenzione e sicurezza da adottare.

Un progetto di previsione è oramai indispensabile anche per i lavori di demolizione di piccole o grandi volumetrie.

Il progetto per le demolizioni si compendia in più fasi.

Inizialmente si prevedono la raccolta del materiale cartaceo progettuale originario, se esiste, per avere il miglior livello di conoscenza della struttura da demolire, la mappatura dei tracciati delle utenze e dei sottoservizi; la verifica dello stato di consistenza dei materiali e l’accertamento della presenza di materiali pericolosi.

Opere di demolizione in edilizia: le fasi successive

Una fase ulteriore prevede la fattibilità della demolizione e la migliore tecnica da adottare in funzione del luogo, (centro abitato, periferia, area libera, area industriale, ecc.), il programma dei lavori, o cronoprogramma, i costi da sostenere ed i materiali da impiegare per le misure di salvaguardia e di sicurezza.

Successivamente con l’ausilio delle analisi statiche della struttura si individuano tutti gli elementi strutturali fragili o a rischio, (ad esempio murature ammalorate o lesionate, travi e pilastri non più funzionali) adottando ogni opera provvisionale utile per metterli in sicurezza.

Quindi si verifica il piano operativo di sicurezza e l’eventuale piano di recupero dei materiali e lo smaltimento del materiale a rifiuto, si determinano i costi  dell’intervento.

In ultimo si acquisiscono tutte le autorizzazioni necessarie con i permessi per poter procedere alla chiusura di aree pubbliche.

Possono essere adottate misure di salvaguardia

Se necessarie, nelle opere di demolizione in edilizia si adottano le misure di salvaguardia a vantaggio dei fabbricati e delle infrastrutture nell’intorno del cantiere e con l’accortezza del minimo inquinamento acustico e da polveri volatili si dà il via alla demolizione vera e propria.

Le fasi suddette sono applicabili a qualunque tipo di demolizione sia in campo di edilizia privata o pubblica sia in campo industriale, e tutte le demolizioni, che siano parziali o totali, vanno eseguite sempre in sicurezza e considerando la geografia urbanistica in cui si trova l’immobile.

La demolizione di tipo industriale si occupa invece dello smantellamento totale di capannoni in ferro o in cemento armato o in elementi prefabbricati con mezzi ed attrezzature di una certa rilevanza capaci di frantumare tutti i materiali che incontra e cesoiare profilati in ferro o travi e pilastri in cemento armato. 

Casi particolari

Può capitare che il Committente intenda procedere al recupero di materiali esistenti nel corpo di fabbrica prima della demolizione, quali infissi, impianti, tubazioni, apparecchi sanitari ecc. ovvero operare una demolizione selettiva che in effetti ottimizza la quantità di materiale evitando di portare a discarica o all’impianto di recupero materiale disomogeneo con aggravio di costi.

Può capitare, a volte, di dover intervenire con urgenza per rimuovere parti di edifici abbandonati o fatiscenti lasciati all’incuria e alle intemperie, perché divenuti pericolanti e pericolosi  a rischio crollo con potenziali danni per gli abitanti della zona.

Per questi casi critici e su ordine delle Autorità si demolisce in regime di emergenza ma sempre in sicurezza con macchine adatte e con la delimitazione dell’area sotto il controllo e con l’ausilio costante delle forze dell’ordine o dei vigili dl fuoco cui è demandata la direzione delle operazioni di demolizione.

L’azienda ARRIGHI E BROGI BUILDING è leader in Italia nel campo delle demolizione ed  utilizza macchine ed attrezzature di moderna concezione tecnologica, con il supporto di professionalità tecniche di alto livello e con ingegneri che istruiscono  i progetti di demolizione a garanzia del cliente e nel rispetto delle normative vigenti sulla sicurezza.