Marketing per il settore alberghiero

Il settore alberghiero è una vera sfida e il marketing alberghiero è un settore estremamente complicato, prima di tutto per l’enorme quantità di concorrenza.

Con la crescita esponenziale della popolarità di siti web come Airbnb o Booking, è diventato ancora più difficile distinguersi dalla concorrenza per finalizzare le prenotazioni.

Esistono però moltissimi strumenti ulti che i professionisti del marketing alberghiero possono utilizzare per raccogliere la sfida, e raggiungere (e magari anche superare) le performance, che sono principalmente legate al numero di prenotazioni dell’hotel.

Quindi cosa può fare un gestore di hotel in difficoltà per assicurarsi che le persone possano trovare il suo hotel in modo semplice e intuitivo?

E soprattutto, come possiamo fare a coinvolgere le persone e invogliare a prestare il loro soggiorno proprio in quell’hotel? La prima cosa da fare è, semplicemente, devi provvedere innanzitutto ad affidarti ad una agenzia di realizzazione siti web per hotel!

Sono lontani i tempi degli agenti di viaggio, oggi chi vuole viaggiare cerca le migliori opzioni sul web comparando in autonomia le varie opzioni, direttamente da casa.

Ovvio che se un hotel non è facile da trovare online, non c’è da stupirsi che questo non riceva un numero sufficiente di prenotazioni.

Oggi, un buon marketing per hotel, deve essere pervasivo e l’hotel deve essere pubblicizzato ovunque, su ogni piattaforma online pertinente.

Solo con una presenza pervasiva è possibile attrarre potenziali prenotazioni, perché solo così le persone posso trovare l’hotel quando compiono ricerche incrociate.

Si stima, infatti, che il 75% di chi vuole prenotare un soggiorno in albergo cerchi le sue opzioni online.

Quindi come prima cosa, cerca attraverso un motore di ricerca, luoghi in cui poter soggiornare per località. E’ qui che il marketing si avvale degli strumenti SEO.

Utilizzare parole chiave inerenti al mondo degli hotel, verificare quali siano più popolari e scrivere un testo interessante e coerente che le contenga in maniera intelligente, serve per far trovare il sito dell’hotel molto velocemente.

Ma il marketing non può fare affidamento solo sull’ottimizzazione organica per la SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca).

Infatti, il mondo degli hotel ha bisogno di una spinta in più nel marketing, è quindi efficace rivolgersi ad annunci a pagamento su Google.

E’ risaputo, infatti, che quando parliamo di hotel, le persone tendono a visualizzare prima gli annunci.

Quindi, è bene non limitarsi a una sola piattaforma social, a un solo motore di ricerca o piattaforma dedicata ai viaggi.

Anche se potrebbe non essere necessario avere una forte presenza su tutte le piattaforme web immaginabile, è necessario comunque approfondire l’analisi del sito e scoprire da dove le persone prenotano.

Creare una presenza coinvolgente e competitiva su quelle piattaforme è sicuramente la soluzione migliore per fare colpo sui nuovi potenziali clienti.

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