Le pulizie condominiali si occupano delle parti comuni di un fabbricato residenziale costituito in condominio e occupato da più famiglie. Le parti comuni sono solitamente: l’androne d’ingresso, le scale, i pavimenti dei pianerottoli, il cortile, l’ascensore, le vetrate delle scale.
Le attività sono tante e varie e altrettanto sono le superfici che devono essere trattate con l’uso di specifici prodotti in base al materiale con cui sono composte.
In un complesso condominiale, che può essere costituito anche da più stabili, la scelta di un’impresa di pulizie condominiali assume un’importanza notevole e bisogna ponderare con attenzione tutti gli aspetti che influenzano la scelta preferendo una ditta anziché un’altra. È sempre bene avere un quadro di riferimento preciso circa le referenze dei concorrenti, come sapere la dotazione delle attrezzature, la gamma dei prodotti che abitualmente usa, la sua organizzazione del lavoro, il numero dei collaboratori, le iscrizioni e le assicurazioni di legge, ecc.
In ambito condominiale, l’Amministratore tra i suoi compiti ha quello del controllo della regolarità imprenditoriale dell’impresa a evitare eventuali future problematiche. Pertanto, quando si sceglie di affidare le pulizie delle parti comuni condominiali a un’impresa di pulizie condominiali è sempre bene la verifica della regolarità e del possesso di tutti i requisiti richiesti dalla normativa del settore in materia di sicurezza e di diritto del lavoro.
Tali requisiti sono così riassunti:
-Personale regolarmente assunto con regolare documentazione UNILAV.
-Essere in regola con gli obblighi Inps e Inail, evidenziati sul DURC.
-Formazione periodica e aggiornamento del personale in materia di sicurezza sul lavoro (Lg. 81/2008).
-Possesso di documentazione di garanzia di idoneità fisica.
-Nomina del responsabile della prevenzione e protezione.
Affidarsi a un’impresa professionale e in regola, è la base principale per ottenere la garanzia di un servizio ottimale; anche perché l’impresa di pulizie in regola con tutti i requisiti è proprio quella che offre il miglior rapporto tra il servizio reso e il prezzo praticato.
Vantaggi con un’impresa per le pulizie condominiali
L’impresa di pulizie condominiali essendo a carattere professionale ha tutto l’interesse di disporre di una squadra di professionisti che siano specializzati nella pulizia di qualsivoglia ambiente e che sono a conoscenza su come intervenire sulle varie superfici che incontrano, conoscendone le caratteristiche e le peculiarità.
L’Impresa di pulizie dispone di attrezzature efficienti ed è a conoscenza dei prodotti tra i migliori e sicuri sul mercato per il trattamento ottimale dei diversi materiali impiegati nelle parti comuni di un edificio.
Conclusioni
Per quanto detto è importante la pulizia accurata e dettagliata delle parti comuni degli edifici per la presenza di polvere e sporco che favorisce la proliferazione di batteri e virus e altri microrganismi potenziali veicoli di patologie. In poche parole le parti comuni devono avere almeno lo stesso grado di pulizia delle abitazioni e rispettare le più elementari norme igienico-sanitarie. Non bisogna dimenticare che gli spazi comini subiscono giornalmente il passaggio di tante persone, quindi necessitano di pulizia costante e approfondita. Una impresa seria per le scale e i pianerottoli organizza cadenzati e meticolosi interventi di pulizia e sanificazione, perché le pulizie che i condomini fanno all’interno dei loro appartamenti, serve a ben poco se, entrando e uscendo per le incombenze quotidiane, incontrano ambienti sporchi da virus e batteri che si portano dentro casa.