Serbatoi flessibili: cosa sono e quali sono i suoi utilizzi?

Il Flexytank, o “serbatoio flessibile”, è un contenitore flessibile posto all’interno di un container marittimo utilizzato per lo stoccaggio e il trasporto di liquidi di diversi tipo, non pericolosi, da trasportare in qualsiasi porto del mondo.

Questo sistema è molto più economico rispetto ai trasporti che usano i contenitori classici in acciaio o le autobotti.

I flexytank oltre a essere economici sono molto leggeri, sono monouso e non necessitano di pulizia, eliminano il sistema del reso dei vuoti ma soprattutto il rischio di perdita di qualità del materiale trasportato.

Sono riciclabili e sono rispondenti a tutte le conformità e i requisiti richiesti dalle principali normative del settore con particolare riferimento alla salute e alla sicurezza.

I flexytank sono veloci da usare e molto semplici da assemblare e sono ideali per ottimizzare le spedizioni e risparmiando denaro in quanto nella catena di fornitura si impiega una minore quantità di denaro.

Utilizzo dei serbatoi flessibili

I flexytank sono utilizzati attualmente per il trasporto di oltre 60 tipi di merce, come già detto sono serbatoi flessibili, monostrato o multistrato, realizzati in polietilene.

I flexytank per container ha capacità fino a 24.000 litri e si adatta, appunto, alle dimensioni del container da poco più di 6 metri.

Essi resistono a temperature comprese in un range tra -20 °C e +80 °C e possono anche essere riscaldati, come nei casi di trasporto di liquidi viscosi, oppure refrigerati, quindi adatti al trasporto di carichi sensibili alle temperature.

  • L’utilizzo immediato del serbatoio flessibile flexytank è il primo vantaggio non indifferente, il mercato offre scorte di flexytank sempre disponibili, con notevoli risparmi di tempo senza attese dovute al ritorno dei serbatoi vuoti.
  • Grande risparmio economico, infatti con i flexytank non è più necessario pagare i costi richiesti di affitto e di trasferimento dei serbatoi. Gli importatori hanno l’opportunità di ordinare le giuste quantità loro occorrenti, risparmiando anche sulla manutenzione delle scorte, gli esportatori invece risparmieranno sui costi di trasporto marittimo, su quelli di controstallia e su quelli di pulizia.
  • Garanzia: le ditte di gestione delle installazioni e delle procedure eseguono il controllo qualità e di verifica del carico. Ogni installazione è assicurata e i carichi coperti per più del loro valore.
  • Praticità, il carico dei sistemi avviene in qualunque postazione, in pratica si ha la possibilità di vendere o comprare da clienti in qualsiasi parte del mondo. I flexytank, pertanto, semplificano quindi la gestione delle operazioni e si prestano anche ad essere utilizzati per stoccaggi temporanei o permanenti.

Applicazioni dei serbatoi

I principali prodotti stoccati e trasportati che utilizzano i flexytank nei settori comprendenti Oli e Gas sono:

  • gli oli minerali;
  • gli oli di base;
  • gli oli bianchi;
  • gli oli per trasformatori;
  • gli oli marini;
  • i lubrificanti e i relativi additivi;
  • i liquidi idraulici;
  • il biodiesel;
  • i liquidi di trasmissione;
  • i glicoli e le glicerine.

I flexytank hanno in genere capacità variabile tra i 18.000 e i 25.000 litri in funzione anche del peso specifico del prodotto da contenere.

Il materiale di realizzazione può variare al variare del tipo di prodotto che deve essere stoccato al suo interno potendosi così realizzare serbatoi in nylon, in poliuretano, in PVC.