Tutto quello che bisogna sapere sul Barolo
Barolo si trova in Piemonte in una zona chiamata Langhe, a circa dieci chilometri da Alba.
Sono 11 i comuni che compongono la regione vinicola del Barolo, ma solo cinque sono quelli più importanti e quindi più rinomati:
Barolo, La Morra, Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba e Monforte d’Alba. Le langhe a livello di terroir (zona geografica specifica per la coltivazione di un vino) possono essere suddivise in due parti, la prima quella della Valle di Serralunga (dove troviamo per esempio Monforte d’Alba e Serralunga d’Alba) la seconda è la Valle Centrale, che anche le note Barolo e La Morra .
La più grande differenza tra queste due divisioni è il suolo: la prima zona presenta suoli ricchi di sabbia e calcare, quindi terreni argillosi.
Per questo motivo i vini prodotti nella prima zona sono più forti e richiedono un periodo di invecchiamento più lungo rispetto a quelli prodotto a Barolo che sono più morbidi e fruttati.
Il comune di La Morra è quello che produce il maggior vino dei cinque comuni.
Come si produce il Barolo DOCG
Il Barolo DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) è la più importante qualifica in merito ai vini che abbiamo in Italia.
LA DOCG definisce specifici metodi di produzione ed è quindi, garanzia di qualità.
I vini del Barolo DOCG devono essere prodotti con uva 100% Nebbiolo e invecchiati almeno 38 mesi, 18 dei quali in botti di legno.
Se invece, vogliamo produrre un vino “Riserva”dobbiamo far invecchiare il nostro vino almeno cinque anni.
Quando bere il Barolo
Mettiamo subito le cose in chiaro, per bere una buona bottiglia, specialmente di Barolo, non bisogna aspettare occasioni speciali.
Il Barolo è un vino che può essere bevuto anche tutti i giorni, se il costo ce lo consente, perché sono vini golosi, forti, perfetti sia con primi piatti come risotti che con carne alla griglia, o stufati.
Un buon Barolo va accompagnato perfettamente con funghi, meglio se porcini oppure con piatti a base di tartufo, che ne esaltano la terrosità e la profondità.
Il Barolo ci sorprende anche per un aperitivo informale, a patto che sia bevuto con formaggi e salumi molto stagionati.
Perchè bere Barolo
I vini Barolo sono strutturati raffinati ed eleganti, dei veri vini di classe, ma non sono sempre necessariamente un salasso.
Possiamo assaggiare un buon Barolo già con 25/30 euro, ma ovviamente Riserve e annate di prestigio possono costare un occhio della testa.
Quello che offre il Barolo rispetto ad altri vini, è il sapore delle Langhe, la nebbia, il terreno di tufo, e la cultura di questi territori, tutto in un bicchiere.
Bere Barolo quindi, è più un’esperienza, quasi sensuale, che bisognerebbe fare senza troppe regole e quando vogliamo.
Vuoi ordinare i tuoi vini online e riceverli direttamente a casa!
Visita il nostro shop online, dove potrai trovare una vasta selezione delle migliori etichette e i migliori vini piemontesi e italiani.
Acquista subito per ricevere le tue bottiglie in meno di 24 ore! Visita il sito dell’Enoteca di Piazza!
Rispondi